Il libro affronta in modo organico e completo tutti gli argomenti legati all’allevamento e all’utilizzo dell’asino e dei suoi incroci con il cavallo, cioè il mulo e il bardotto.
Dettagliato e ricco di immagini, il volume assicura al lettore tutti gli strumenti per la conoscenza morfologica e la cura di un animale che, dopo un periodo di abbandono, ha saputo ritagliarsi un nuovo spazio di interesse, legato non solo all’impiego tradizionale per i lavori agricoli e il trasporto, ma a nuovi originali campi di utilizzo, come la produzione di latte d’asina a scopo pediatrico e la pet therapy.
Il latte di asina può essere conservato previa liofilizzazione basata sul vuoto, pressione e temperatura.
Il latte d’asina, perfetto per chi ha problemi di intolleranza. Il latte d’asina è altamente digeribile, ricco di calcio, ha una buona componente di lattosio che lo rende dolce ed è molto simile a quello materno.
Un libro ben fatto che spazia dall’anatomia alle tradizioni popolari, dalle razze ai proverbi, un manuale unico e utile per chi è un appassionato di questi splendidi animali o vuole dedicarsi all’Agriturismo.
Il libro lo trovate su Amazon
A Termini Imerese, in Sicilia, una cooperativa produce latte d’asina impiegando pazienti psichiatrici, in particolare ragazzi autistici, favorendone così un migliore inserimento nella società.
E grazie all’onoterapia gli utenti-lavoratori possono trovare sollievo per il loro disagio. Il progetto attivo presso la cooperativa Area Azzurra è stato reso possibile grazie al finanziamento della Fondazione con il Sud.
Ecco l’esperienza
Il libro lo trovate su Amazon