L’Acquaponica è ritenuta da esperti uno dei sistemi che offre vantaggi nel ridurre il fabbisogno di acqua e fertilizzanti per la produzione di orticoli e nel contempo riduce la necessità di acqua per la produzione di pesce.
Gli elementi chiave che caratterizzano un sistema produttivo commerciale sono: le automazioni, la gestione dell’acqua, la sua filtrazione (compresi i filtri biologici) per ogni fase del sistema e la necessità di esperienza per gestire il sistema.
Il sistema può essere applicato a tutte le latitudini e di solito è utilizzato per allevare colture a ciclo breve come verdure a foglia (lattuga, spinacio, prezzemolo, crescione, rucola, radicchio, valeriana, baby leaf in genere, officinali, etc).
Il problema da risolvere è la validazione dell’Acquaponica in sistemi su larga scala dal momento che il costo per l’investimento può essere significativo.
C’è attualmente pochissima esperienza e nessuna tradizione significativa sull’acquaponica in Europa, quindi sono necessarie ulteriori prove.
Deve essere dimostrata la flessibilità del sistema: la capacità di adattarsi alle esigenze del mercato e dei consumatori, per quanto riguarda la scelta delle specie ittiche da allevare e commercializzare, piuttosto che concentrarsi su specie facili da allevare nei sistemi acquaponici.
Infine dimostrare la sostenibilità in caso di produzione di orticoli a ciclo lungo, sopratutto per quanto riguarda la gestione dei nutrienti e delle biofiltrazioni.
Fonte: EIP Agri
Sintesi: Bartolomeo Uccio Pazienza