Problema
La manodopera costa miliardi di euro alle aziende agricole e molte di esse cercano nuovi operai a basso costo (caporalato).
La maggior parte dei lavoratori sono anziani che faticano fisicamente a gestire, per ore ed ore, lavori ripetitivi.
Soluzione
Un robot intelligente può raccogliere pomodori ed altri frutti senza danneggiarli e rilevare la maturazione del frutto meglio degli occhi dell’essere umano.
Un robot con sensori e telecamere che hanno la stessa funzione degli occhi.
Nella foto sotto si nota la percentuale di maturazione. Il robot intelligente è istruito a raccogliere il marcatore 100%.
Il robot è equipaggiato con luci e può camminare giorno e notte per i lunghi filari delle serre commerciali, rilevando autonomamente, per gradi di maturazione, quali pomodori raccogliere.
Un microprocessore, programmazione di calcolo fotometrico (intelligenza artificiale) contribuiscono a gestire il software.
Un braccio meccanico ed una mano a si spostano, dolcemente, per lavorare a fianco a fianco con gli operai in totale sicurezza ed è in grado di scegliere autonomamente i pomodori senza danneggiare le piante.
Le dita del robot sono costituite da materiale plastico. Una plastica alimentare flessibile e sottile come una carta di credito, facilmente lavabile per evitare il rischio di diffondere muffe, virus o insetti.
L’azienda che utilizza il robot intelligente, può aggiungere e scrivere nuovo codice di intelligenza artificiale, secondo le necessità aziendali, ed aggiungere ulteriori sensori o pinze per gestire e raccogliere le colture allevate.
Un robot mobile, completo, che può raccogliere tutto ciò che coltiva l’azienda agricola, come ad esempio: cetrioli, fragole, peperoni, mirtilli, e chissà con un codice robusto e dettagliato il pistillo dello zafferano.
I robot intelligenti aiuteranno gli agricoltori a costruire le aziende agricole del futuro.
Fonte: www..root-ai.com
Rielaborazione: Bartolomeo Uccio Pazienza