L’ozono per disinfettare e sanificare strutture produttive, uffici e prodotti alimentari

Generatore di ozonoL’ozono (simbolo O3) è un gas dall’odore caratteristico che si forma negli strati alti dell’atmosfera, in prossimità di scariche elettriche, scintille e fulmini.

L’ozono è un gas essenziale per la vita sulla Terra, permette l’assorbimento della luce ultravioletta emanata dal Sole, infatti, lo strato di ozono presente nella stratosfera protegge dall’azione nociva dei raggi ultravioletti UV-B.

Il gas, non essendo stabile sul lungo periodo, pertanto non viene prodotto in bombole, può essere preparato al momento attraverso un generatore di ozono, che tramite piccole scariche elettriche controllate converte l’ossigeno dell’aria in ozono.

Grazie al suo potere ossidante, l’ozono viene impiegato per:
Disinfettare;
Sanitizzare;
Deodorare.

L’ozono distrugge  alghe e batteri, inattiva virus e ossida molti contaminati organici e inorganici presenti sia in aria che in acqua.
L’ozono può essere generato in loco grazie ad un generatore.

L’Ozono, può essere utilizzato in vari settori / ambienti, come:
Ospedali
Case di riposo
Centri sportivi
Scuole
Cucine di alberghi – ristoranti – mense
Industrie o laboratori alimentari
Stanze di albergo
Magazzini
Celle Frigo
Cantine
Sale meeting
Macellerie
Pescherie
Auto
Furgoni
Tir
Treni
Autobus
Aerei
Navi
Essiccatori

Tra gli usi industriali dell’ozono:
Disinfezione di superfici destinate al contatto con gli alimenti
Disinfezione della carne da spore di muffe e lieviti
Disinfezione del pesce da spore di muffe e batteri
Disinfezione di frutta e verdura da spore di muffe e lieviti
Ossidazione di inquinanti chimici dell’acqua (ferro, arsenico, acido solfidrico, nitriti e complessi organici)
Ausilio alla flocculazione di fanghi attivi nella depurazione delle acque
Pulizia e sbiancamento dei tessuti
Disinfezione di aree pubbliche
Disinfezione e deodorazione nell’attività artigianale
Disinfezione e deodorazione di tutti gli ambienti alberghieri e di ristorazione, case di riposo, scuole, cinema, ecc.
Disinfezione dell’acqua negli acquedotti
Disinfezione dell’acqua delle piscine
Disinfezione dell’acqua destinata all’imbottigliamento.

Tra i tanti meriti dell’ozono vi è anche quello di non essere pericoloso per l’uomo e animali domestici se esposti per brevi periodi perché entro pochi minuti dalla produzione si decompone completamente ritrasformandosi in ossigeno.

L’ozono creato da generatori di ozono  può raggiungere ogni angolo dell’ambiente,  superando la sterilizzazione a raggi ultravioletti può solo andare su e giù, lasciando alcuni luoghi non sterilizzati come intercapedini o angoli nascosti.

In natura la concentrazione di ozono cambia significativamente a seconda delle stagioni: è bassa in autunno e in inverno, ed è alta in primavera e in estate. L’ozono allontana il rischio di epidemia  via via che la sua concentrazione aumenta con l’arrivo delle stagioni più calde. Se l’ipotesi è esatta, l’epidemia causata dal nuovo coronavirus, al pari della Sars e dell’influenza, dovrebbe svanire in coincidenza con l’aumento della concentrazione di ozono nel corso delle stagioni.

A differenza dei disinfettanti chimici come alcool, cloro ed altri, non lascia residui dannosi e può essere prodotto localmente tramite macchinari di diverse dimensioni a seconda del volume degli ambienti da trattare.

Il fatto che l’ozono possa avere un forte effetto dipende dalla capacità di controllare i suoi livelli di concentrazione. Il gas volatile è facile da produrre, ma difficile da controllare a un certo livello, a causa del costo dei sensori di ozono. Senza il test in tempo reale dei sensori, è fuori controllo la possibilità di controllarne la concentrazione. In tali condizioni è necessario che il generatore sia accesso solo in assenza di persone.  Dopo l’intervento, che può durare fino a 30  minuti occorre ventilare  l’ambiente. 

L’OZONO È STATO RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELLA SALUTE (PROTOCOLLO N. 24482 DEL 31 LUGLIO 1996) PRESIDIO NATURALE PER LA STERILIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI CONTAMINATI DA BATTERI, VIRUS, SPORE ECC. E INFESTATI DA ACARI, INSETTI, ECC.

  • Il 26 Giugno 2001 la FDA (Food and Drug Administration) ammette l’impiego dell’ozono come agente antimicrobico in fase gassosa o in soluzione acquosa nei processi produttivi.
  • Il documento 21 CFR parte 173.368 ha dichiarato l’ozono come elemento GRAS (Generally Recognized As Safe) cioè un additivo alimentare secondario sicuro per la salute umana
  • La USDA(United States Department of Agriculture) nella FSIS Directive 7120.1 approva l’uso dell’ozono a contatto con il prodotto crudo, fino ai prodotti freschi cotti e ai prodotti appena prima dell’imballaggio
  • L’Università di Milano ha condotto uno studio sull’utilizzo dell’ozono come sanificante delle carni
  • Il 27 Ottobre 2010 il CNSA (comitato per la sicurezza alimentare), è un organo tecnico consultivo che opera all’interno del Ministero della Salute, ha espresso un parere favorevole sul trattamento con ozono dell’aria negli ambienti di stagionatura dei formaggi.

L’utilizzo dell’ozono è conforme alle norme sull’igiene H.A.C.C.P. e sulla tutela e sicurezza dei lavoratori.

Per farti una idea dei generatori di ozono e dei prezzi  consulta la pagina di Amazon

Fonte
Zhou Muzhi è professore alla Tokyo Keizai University e presidente del Cloud River Urban Research Institute.
http://www.articoitaly.com/
https://www.researchgate.net/publication/240537946_Development_of_a_Practical_Method_for_Using_Ozone_Gas_as_a_Virus_Decontaminating_Agent
Brevetto RU2266757C2  Metodo per sopprimere la polmonite atipica coronavirus

 

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi