Aeroponica verticale domestica in sperimentazione. Lo scopo è di commercializzare impianti aeroponici a parete vivente per migliorare le prestazioni energetiche delle abitazioni, migliorare la qualità dell’aria, sequestrare il carbonio, contribuire all’autosufficienza alimentare.
Il sistema è dotato di impianto di nebulizzazione localizzato alle radici con riciclo della soluzione nutritiva a ciclo chiuso. Consuma meno acqua e meno concime rispetto a piante coltivate a terra e in vaso. Non utilizza erbicidi, fitofarmaci, pesticidi.
Il sistema può ospitare fiori e rampicanti. La natura penserà a formare colori e geometrie.
Le pareti verdi viventi purificano l’aria, riducono la temperatura ambiente, il rumore ambientale e creano un senso di benessere.
La parete aeroponica filtra il particolato dall’aria, trasformando la CO2 in ossigeno.
Solo un m2 di parete viva estrae dall’aria 2,3 kg di CO2 all’anno e produce 1,7 kg di ossigeno.
La sperimentazione è condotta dal Dott. Bartolomeo Uccio Pazienza presso la sua stessa abitazione. La parte Smart – IOT è condotta in collaborazione con il perito elettro tecnico Massimo Pisani.
Obiettivo del progetto è gestire le parete verticali attraverso web app ed applicazioni dedicate con monitoraggio delle principali variabili utili alle crescita delle pinte in aeroponica.
Sotto una delle soluzioni adottate.