Problema: Come ridurre le emissioni di CO2 e combattere il cambiamento climatico: Soluzione: Aumentare i tetti verdi nelle città.
Quando possibile, qualsiasi edificio pubblico o privato presente in città dovrebbero essere dotati di tetto verde per migliorare la qualità dell’aria e del clima e per catturare le emissioni del traffico e delle attività economiche.
Per ogni nuovo edificio pubblico dovrebbe essere obbligatorio un tetto verde e un concetto a bassa / zero emissione.
Per gli edifici privati, i proprietari potrebbero essere motivati a inverdire i loro tetti da crediti di imposta e agevolazioni fiscali.
Inoltre, le pareti degli edifici possono essere inverdite per formare giardini verticali.
Per fare solo un esempio di confronto un campo da calcio in erba naturale della dimensione di 7.000/8.000 m² è in grado di catturare e assorbire 12 tonnellate di anidride carbonica (CO2) all’anno pari a 1,5 kg di CO2 /mq, migliorando, così, la qualità dell’aria.
Oltre a ridurre le emissioni di CO2, il campo erboso riduce maggiormente il calore rispetto al terreno nudo o ai materiali sintetici, attraverso il processo di evapotraspirazione.
In una giornata estiva un tappeto di un ettaro è capace di rilasciare 20 mila litri di acqua nell’atmosfera pari a 2 litri al mq.
L’isolamento termico dell’edificio viene migliorato fornendo una temperatura più equilibrata all’interno. Ciò riduce i costi di riscaldamento in inverno e di aria condizionata durante l’estate.
Concetti creativi potrebbero essere modellati in occasione di concorsi ed eventi artistici con la ulteriore finalità di rendere le città più attraenti anche per i visitatori e turisti.