Problema: Come ridurre le emissioni di CO2 e combattere il cambiamento climatico:
Soluzione: Aumentare la biodiversità, aumentare il numero degli alberi (3 miliardi), aumentare il trasporto verde, la mobilità elettrica, biocombustibili da alghe.
La natura è un alleato importante nella lotta ai cambiamenti climatici. L’obiettivo è di piantare almeno 3 miliardi di alberi in più nell’UE entro il 2030 va fatto nel pieno rispetto dei principi ecologici. Al contempo occorre conservare gli alberi esistenti, che rimane la prima priorità.
Il principio è: Pianta e coltiva l’albero giusto, nel posto giusto, per il suo giusto scopo ! In pratica, questo significa piantare il giusto mix di specie arboree non solo in foreste, ma anche in altre aree agricole e aree urbane. Nessun albero dovrebbe essere piantato nelle aree di alto valore naturalistico come torbiere, zone umide, e praterie. la Commissione lancerà “Map-My-Tree” per consentire ai cittadini di tenere traccia della semina o trapianto. Tutti siamo coinvolti a partecipare, singoli cittadini, associazioni, aziende agricole, proprietari terrieri, enti pubblici, asili nido, etc,
Ripristinare la natura e consentire alla biodiversità di prosperare di nuovo offre una soluzione rapida ed economica per assorbire e immagazzinare il carbonio.
La Commissione europea, in tale contesto, propone di ripristinare le foreste, i suoli, le zone umide e le torbiere d’Europa.
Risultato: Ciò aumenterà l’assorbimento di CO2 e renderà il nostro ambiente più resistente ai cambiamenti climatici.
Una gestione circolare e sostenibile di queste risorse sarà
- migliorare le nostre condizioni di vita
- mantenere un ambiente sano
- creare posti di lavoro di qualità
- fornire risorse energetiche sostenibili
La bioenergia contribuisce all’eliminazione graduale dei combustibili fossili e alla de carbonizzazione dell’economia dell’UE. Ma deve essere usato in modo sostenibile.
La Commissione propone nuovi criteri rigorosi per evitare lo sfruttamento non sostenibile delle foreste e per proteggere le aree ad alto valore della biodiversità.
Con il passaggio al trasporto verde (auto, trattori, tir alimentati da elettricità o a batteria) e combustibili da alghe e micro alghe si ridurranno le emissioni nel trasporto terrestre, marittimo e nell’aviazione.
Fonte: Commissione europea