Nomad Foods Limited è una azienda inglese quotata in borsa negli USA.
Appartiene all’industria dei prodotti alimentari , settore beni di consumo di base-
Ha circa 4593 dipendenti.
Il suo primo marchio risale al 1905 “FINDUS” .
Il marchio Findus viene utilizzato per la prima volta sui concentrati di frutta.
Mercato
Nomad Foods è l’azienda leader di alimenti surgelati in Europa ed è una delle più grandi al mondo.
Nomad Foods Limited produce, commercializza e distribuisce localmente alimenti surgelati nel Regno Unito, Italia, Germania, Svezia, Francia, Norvegia, Austria, Spagna e nel resto d’Europa.
In Europa il mercato del congelato salto vale 25 miliardi di euro e cresce di circa 1% anno.
Le occasioni di pasto con presenza di congelato rappresenta il 28%.
2,8 volte su 10 in un pasto si trovano alimenti congelati.
Proposta di valore
Cibo dal sapore eccezionale, conveniente, di alta qualità e nutriente
Il tempo medio dei pasti oggi è di 30 minuti, la metà del tempo speso negli anni ’80. I consumatori sono in continuo movimento e sono disposti a pagare per soluzioni che fanno risparmiare tempo per la preparazione dei pasti.
Il 75% dei prodotti che Nomad Foods produce e vende sono pesce , verdure o pollo.
Il cibo surgelato inoltre non ha bisogno di conservanti ed è tanto nutriente quanto fresco.
Secondo Nomad Foods il cibo congelato contribuisce in modo significativo alla riduzione degli sprechi alimentari e pertanto la loro innovazione è focalizzata sul garantire che i loro prodotti rimangano nutrienti come sempre e sulla creazione di imballaggi sostenibili.
Modello di Business
L’azienda offre al mercato europeo prodotti ittici, tra cui bastoncini di pesce, pesce in pastella e pesce al naturale; verdure, come piselli e spinaci; e pollame e prodotti a base di carne comprendenti pepite, grigliate e hamburger.
Fornisce anche prodotti per pasti che includono noodles pronti da cucinare, pasta, lasagne, pancake e altri piatti pronti; e altri prodotti, come zuppe, pizze e prodotti da forno.
Clienti e logistica
L’azienda vende i suoi prodotti a supermercati e catene di vendita al dettaglio di generi alimentari direttamente o tramite accordi di distribuzione principalmente con i marchi Birds Eye, Iglo, Findus, Goodfella’s, La Cocinera, San Marco e Aunt Bessie’s. Nomad Foods Limited è stata costituita nel 2014 e ha sede a Feltham.
Rapporto con i fornitori
I fornitori devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti ambientali pertinenti e riconoscere la propria responsabilità nei confronti dell’ ambiente locale e globale in cui operano conducendo gli affari in modo tale da non avere impatti negativi
sul pianeta o sulle risorse naturali, ed in particolare:
- Gestire l’acqua, l’energia e altre risorse naturali in modo responsabile
- Ridurre attivamente le emissioni, l’impronta di carbonio e i rifiuti
- Condurre regolarmente analisi dell’impronta di carbonio o valutazione del ciclo di vita per comprendere l’impatto della propria attività sull’ambiente e intraprendere le azioni necessarie
- Mantenere la biodiversità, proteggere la fauna selvatica e le specie in via di estinzione
Responsabilità e tracciabilità di filiera
I fornitori, agenti, commercianti devono mappare la loro catena di approvvigionamento e garantire tutti i dettagli inclusi nome e descrizione del prodotto, posizione e paese di origine del prodotto. La regola vale sia per il fornitore stesso, il loro fornitore che a sua volta può essere il fornitore di quella parte per garantire la piena tracciabilità e il materiale documentale deve essere disponibile per l’ispezione in qualsiasi momento.
Sito web: https://www.nomadfoods.com/