La Nuova politica agricola comune (PAC) 2023 -2027 sarà costruita attorno a nove obiettivi chiave. I 10 obiettivi sono sociali, ambientali ed economici.
Ci sono circa 10 milioni di aziende agricole nell’UE e 22 milioni di persone lavorano regolarmente nel settore. Tutti insieme forniscono: varietà di prodotti, abbondanti in volumi, convenienti, sicuri e di buona qualità.
All’interno delle nostre campagne ci sono molti lavori legati all’agricoltura. Gli agricoltori hanno bisogno di macchinari, edifici, carburante, fertilizzanti e assistenza sanitaria per i loro animali, noti anche come settori “a monte”.
Altre persone sono impegnate in operazioni “a valle”, come la preparazione, la lavorazione e il confezionamento degli alimenti, nonché nella conservazione, nel trasporto e nella vendita al dettaglio di alimenti.
I settori agricolo e alimentare insieme forniscono quasi 40 milioni di posti di lavoro nell’UE.
Per operare in modo efficiente e rimanere moderni e produttivi, gli agricoltori, i settori a monte ea valle hanno bisogno di un accesso immediato alle informazioni più recenti su questioni agricole, metodi di coltivazione e sviluppi del mercato
Per consolidare il ruolo dell’agricoltura europea per il futuro, la PAC ha stabilito 10 obiettivi che costituiranno la base su cui i paesi dell’UE, fra cui anche l’ITALIA definiranno i loro Piani strategici della PAC.
I 10 obiettivi chiave della PAC si traducono in termini pragmatici del trovare soluzioni innovative a queste nove domande:
- Come garantire un reddito equo agli agricoltori?
- Come aumentare la competitività del settore agricolo e dell’azienda agricola?
- Come riequilibrare fra tutti i soggetti il potere nella catena alimentare?
- Quali azioni mettere in atto per il cambiamento climatico?
- Come curare l’ambiente?
- Come preservare paesaggi e biodiversità?
- Come sostenere il ricambio generazionale?
- Come creare vivaci zone rurali?
- Come tutelare la qualità del cibo e della salute?
- Come promuovere e condividere la conoscenza, l’innovazione e la digitalizzazione.
1 Come garantire un reddito equo agli agricoltori?
L’obiettivo è legato alla sicurezza alimentare. Aumentando il reddito degli agricoltori essi saranno propensi ad investire in sicurezza alimentare.
2 Come aumentare la competitività del settore agricolo e dell’azienda agricola?
L’obiettivo si traduce nel mettere in pratica azioni di investimento che migliorano la competitività e la produttività per sostenere la maggior domanda di cibo di una popolazione che aumenta in un contesto di risorse limitate e di clima incerto. In questo contesto rientrano le Vertical Farm, la coltivazione e gli allevamenti indoor su tetti e capannoni dismessi.
E ancora Programmi di ricerca e innovazione, nuove tecnologie, sviluppo rurale e infrastrutture, sistemi di consulenza efficienti e formazione continua per i gestori delle aziende agricole.
3 Come riequilibrare fra tutti i soggetti il potere nella catena alimentare?
Si può migliorare la posizione degli agricoltori introducendo misure di rafforzamento della cooperazione tra gli agricoltori, l’aumento della trasparenza del mercato e la garanzia di meccanismi efficaci contro le pratiche commerciali sleali.
4 Quali azioni mettere in atto per il cambiamento climatico?
Ridurre le emissioni di gas serra introducendo nuove tecniche di gestione agricola e del suolo. Introducendo energia sostenible (Geotermica, eolica, fotovoltaica)
5 Come curare l’ambiente?
Si consigliano azioni che riducono o si traducano in gestione efficiente di acqua, suolo, aria. Il suolo fornisce nutrienti essenziali , acqua, ossigeno pèr le piante. I microrganismi possono migliorare la fertilità. Sono compresi azioni ed iniziative che producono di più con meno spazio.
6 Come preservare paesaggi e biodiversità?
Le azioni a tutela e valorizzazione del paesaggio e della biodiversità. Tutela delle tradizioni. Minima manipolazione del suolo. Razze autoctone, muretti a secco, fattorie didattiche, etc.
7 Come sostenere il ricambio generazionale?
Aiutare i giovani ad intraprendere l’insediamento e il subentro in agricoltura. Identificando e dando soluzione alle sfide e alle necessità di capitali dei giovani per il successo dell’iniziativa imprenditoriale.
8 Come creare vivaci zone rurali?
Creando nuova occupazione, nuove iniziative imprenditoriali, aumentando l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati. Sviluppo della Economia circolare, silvicoltura e bio economia
9 Come tutelare la qualità del cibo e della salute?
Ridurre uso di antibiotici, aumentare la sicurezza degli alimenti. Produrre frutta e verdura più nutriente, migliorando le tecniche di conservazione, la congelazione, la surgelazione,
10 Come promuovere e condividere la conoscenza, l’innovazione e la digitalizzazione.
Realizzazione di piattaforme per il trasferimento delle conoscenze, creazione di Organismi di consulenza e della formazione. Realizzazione di corsi preparatori e di aggiornamento compreso webinar, tutorial, convegni.