La sovranità alimentare è un sistema che va al di là della sicurezza alimentare.
La sovranità alimentare riconosce che il controllo sul sistema alimentare deve rimanere nelle mani degli agricoltori, per i quali l’agricoltura è uno stile di vita nonché un mezzo per produrre cibo.
Il 70% della popolazione mondiale è nutrita da sistemi locali di produzione alimentare.
I sistemi locali sono minacciati e indeboliti dai sistemi industriali dell’agricoltura che sono controllati da multinazionali e promossi dai governi.
I sistemi industriali hanno creato aumento dei prezzi alimentari, povertà, cambiamenti climatici e perdita di biodiversità.
Da quando è stato introdotto il cibo industriale per massimizzare il profitto, le multinazionali hanno accelerato la corsa al controllo del sistema alimentare, inclusi terra, acqua, semi e mercati.
La sovranità alimentare è un sistema alimentare in cui le persone che coltivano, raccolgono, producono, trasformano, distribuiscono e consumano cibo controllano anche i meccanismi e le politiche della produzione di cibo.
Cosa riconosce la sovranità alimentare?
Riconosce il contributo delle popolazioni locali, dei pastori, degli abitanti delle foreste, dei lavoratori e dei pescatori al sistema alimentare.
Cosa garantisce la sovranità alimentare?
La sovranità alimentare garantisce che il cibo sia prodotto in modo culturalmente accettabile e in armonia con l’ecosistema in cui viene prodotto
Fonte: FAO