Come funziona l’aeroponica: una tecnica di coltivazione fuori suolo innovativa

Come Funziona l’aeroponica

L’aeroponica è una tecnica di coltivazione fuori suolo in cui le piante vengono coltivate senza l’uso del terreno, ma solo con l’ausilio di una soluzione nutritiva nebulizzata sull’apparto radicale  e pertanto minimo utilizzo di acqua secondo il reale fabbisogno della pianta.

Principio di funzionamento dell’Aeroponica

Il principio di funzionamento dell’aeroponica si basa sul fatto che le radici delle piante assorbono acqua e nutrienti attraverso l’aria.
In un sistema aeroponico, le piante vengono sospese in contenitori forati, in modo che le radici siano esposte all’aria. Una pompa distribuisce la soluzione nutritiva attraverso dei nebulizzatori, che la spruzzano sulle radici per brevi periodi di tempo. Durante i periodi di riposo, le radici sono esposte all’aria, permettendo loro di assorbire ossigeno e CO2

Vantaggi e svantaggi dell’Aeroponica

L’aeroponica presenta alcuni vantaggi rispetto alle tecniche di coltivazione tradizionali, quali:

  • Migliore salute e crescita delle piante: le piante coltivate in aeroponica sono generalmente più sane e crescono più velocemente rispetto a quelle coltivate in terra. Ciò è dovuto al fatto che le radici sono esposte all’ossigeno e alla CO2, che sono due elementi essenziali per il loro sviluppo.
  • Maggiore produttività: le piante coltivate in aeroponica  hanno il potenziale, a parità di numero di piante per mq di produrre rese fino al 30% in più rispetto a quelle coltivate in terra. Ciò è dovuto al fatto che le radici hanno un maggiore accesso ai nutrienti.
  • Minore rischio di malattie e parassiti: le piante coltivate in aeroponica sono meno suscettibili a malattie e parassiti, poiché le radici sono meno esposte a contaminazioni.
  • Migliore densità di impianto: le piante coltivate in aeroponico possono avere una densità di impianto per metro quadrato più elevata. Ad esempio, in un metro quadrato possono essere distribuiti 25 cespi di lattuga oppure 75 piante da taglio. Inoltre, le piante a basso fusto possono crescere in posizione orizzontale e verticale, sfruttando lo spazio tridimensionale.

Tuttavia, l’aeroponica presenta anche alcuni svantaggi, quali:

  • Costo iniziale elevato: l’installazione di un sistema aeroponico richiede un investimento iniziale elevato.
  • Requisiti di manutenzione: i sistemi aeroponici richiedono una manutenzione più frequente rispetto ai sistemi di coltivazione tradizionali. Ciò è dovuto alla presenza del sistema nebulizzante all’apparato radicale.
  • Necessità di un ambiente controllato: i sistemi aeroponici devono essere installati in un ambiente controllato, in quanto le piante sono sensibili alle variazioni di luce, temperatura, pH e umidità.

Ricerche recenti per Aeroponica

Le ultime ricerche europee, asiatiche e americane sull’aeroponica si concentrano principalmente su due aspetti:

  • Miglioramento della produttività: gli studi si stanno concentrando sull’identificazione di nuove soluzioni nutritive e di nuovi sistemi di nebulizzazione che possano migliorare la produttività delle piante coltivate in aeroponica.
  • Riduzione dei costi: gli studi si stanno concentrando sull’identificazione di soluzioni che possano ridurre i costi di installazione e manutenzione dei sistemi aeroponici.
  • Coltivazioni su pareti verticali: coltivare su muri verticali a diverse altezze è una tecnica innovativa di cui Agricoltura Finanziamenti e Innovazionevincente.it sono promotori insieme ad altre società del settore delle costruzioni e delle biotecnologie.

Aeroponica Verticale in Sviluppo

L’aeroponica è una tecnica di coltivazione fuori suolo promettente, che presenta diversi vantaggi rispetto alle tecniche di coltivazione tradizionali. Le ultime ricerche stanno contribuendo a migliorare ulteriormente la produttività e la convenienza di questa tecnica innovativa.

Bartolomeo Uccio Pazienza

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi