La domanda di cibo sta diventando sempre più difficile da soddisfare. Ciò è dovuto alla crescita esponenziale della popolazione mondiale (saremo 10 miliardi nel 2050) e alla continua diminuzione delle terre coltivabili.
L’alternativa?
Coltivare nelle città!!!
Tra le iniziative interessanti da segnalare il progetto Smart Floating Farms un sistema intelligente sviluppato a Barcellona (SPAGNA).
Vere e proprie fattorie modulari galleggianti che fanno uso di energia solare e di risorse idriche sottoutilizzate.
Un sistema intelligente galleggiante (smart) completamente automatizzato che utilizza l’uso combinato di eneria solare, coltura idroponica e acquacoltura. La forma della fattoria intelligente galleggiante è rettangolare, si sviluppa a moduli e si ispira agli allevamenti ittici asiatici secondo una configurazione a rete.
Ogni modulo largo 200 metri e lungo 350 metri (70mila mq) può essere facilmente colleato ad altri moduli attraverso passerelle per formare dei veri e propri cluster.
Ogni modulo è formato da tre livelli principali: a livello del suolo si sviluppano tecnologie e processi di acquacoltura e di desalinizzazione; al primo piano si sviluppa la coltivazione idroponica ed infine il tetto coperto da pannelli solari, lucernai e sistema di recupero acque piovane.
SI stima per ogni modulo di 7 ettari la produzione di 8.152 tonnellate di ortaggi l’anno ( resa 116 kg/mq) e 1.703 tonnellate di pesce all’anno (resa 24,3 kg/mq).
Fonte http://inhabitat.com/