ATTENZIONE: Presto la lattuga sarà coltivata sul pianeta Marte

Lattuga su Marte la missione organizzata  da un team universitario inglese con l’obiettivo di coltivare  lattuga in serra sul pianeta Marte

Lattuga su Marte la missione organizzata da un team universitario inglese con l’obiettivo di coltivare lattuga in serra sul pianeta Marte

Si chiama Lettuce On Mars la missione organizzata  da un team universitario inglese con l’obiettivo di coltivare  lattuga in serra sul pianeta Marte

Il progetto prevede l’invio su Marte di semi congelati, aiutarli a germinare e farli crescere all’interno di una struttura chiusa in alluminio per la sua resistenza alle basse temperature e rivestita in policarbonato per la sua durata e le sue eccellenti proprietà ottiche.

Il progetto sfrutta le risorse già presenti su Marte quali la concimazione carbonica per accelerare la fotosintesi e la luce del sole integrata da luce artificiale a led, in quanto la luce su Marte è circa il 50% rispetto a quella sulla terra (paragonabile alle nostre giornate nuvolose).

L’ossigeno sarà prodotto da elettrolisi di acqua portata dalla Terra. L’acqua e nutrienti saranno nebulizzati nella camera di crescita.

E’ stata scelta la lattuga in quanto specie ampiamente studiata e coltivata con successo in ambienti chiusi sia sulla Terra che nello spazio (NASA). La lattuga è commestibile, utilizza lo spazio in modo efficiente, i semi possono essere trasportati su Marte congelati, la lattuga può essere raccolta dopo un mese dalla germinazione.

Successivamente si passerà alla coltivazione di ad altre piante quali pomodori e fragole.

La missione avverrà nel 2018 ed il Mars One 2018 atterrerà sulle pianure settentrionali di Marte in una zona particolarmente pianeggiante che in passato  ha ospitato probabilmente un oceano.

Ecco le fasi del progetto
Viaggio
Durante il viaggio i semi di lattuga saranno congelati a – 120°C. Il viaggio durerà 7 mesi.

Atterraggio
Atterrati su Marte i riscaldatori che circondano la camera di crescita manterranno la temperatura di 21° – 24° C.  Marte ha una temperatura di -63°C e pressione pari ad un centesimo rispetto a quella terrestre.

Setup
L’anidride carbonica proveniente dall’atmosfera marziana sarà pressurizzata, mentre l’ossigeno è ricavato da elettrolisi dell’acqua portata dalla Terra. Attraverso sistema di nebulizzazione alle radici saranno apportati nutrienti, aria ed acqua.

Crescita
La luce del sole e i Led collocati sul tetto della serra favoriranno la fotosintesi. Durante la crescita particolari sensori  recuperano le informazioni e un sistema di telemetria invierà le informazioni sul pianeta Terra. Inoltre il monitoraggio della crescita avverrà attraverso report fotografico temporale al fine di assemblare i singoli fotogrammi in sequenza e creare un video della crescita delle lattughe.

Fine Missione
Le lattughe dovrebbero crescere in 4 settimane. Finita questa fase si aumenterà la temperatura all’interno della serra per far morire tutta la vita presente ed impedendo qualsiasi forma di contaminazione biologica su Marte.

Il team è composto da membri dell’Università di Southampton Spaceflight Society

Ecco il diagramma del sistema

La luce del sole e i Led collocati sul tetto della serra favoriranno la fotosintesi. Durante la crescita particolari sensori  recuperano le informazioni e un sistema di telemetria invierà le informazioni sulla Terra

La luce del sole e i Led collocati sul tetto della serra favoriranno la fotosintesi. Durante la crescita particolari sensori recuperano le informazioni e un sistema di telemetria invierà le informazioni sulla Terra

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi