Oggetto: è lo strumento di co-finanziamento dell’UE per l’ambiente e l’azione climatica. Gli obiettivi generali sono: migliorare l’applicazione, l’attuazione e lo sviluppo della politica e della legislazione ambientale e climatica europea, e integrare sempre più gli obiettivi ambientali e climatici nelle altre politiche dell’UE.
Azioni: il programma LIFE è composto di due sottoprogrammi (Ambiente e Azioni per il clima), ciascuno articolato in 3 settori d’azione come segue:
AMBIENTE Azioni prioritarie:
Ambiente e uso efficiente delle risorse
a) acqua e ambiente marino b) rifiuti c) efficienza nell’uso delle risorse – compresi suolo e foreste d) ambiente e salute, compresi sostanze chimiche e rumore e) qualità dell’aria ed emissioni, compreso l’ambiente urbano
|
Natura e biodiversità
a) Natura b) biodiversità
|
Governance e informazione in materia ambientale
a) campagne di informazione, comunicazione e sensibilizzazione b) attività a sostegno di processi di controllo efficaci sulla conformità alla legislazione ambientale europea
|
AZIONE PER IL CLIMA Azioni prioritarie:
Mitigazione dei cambiamenti climatici
|
Adattamento ai cambiamenti climatici
|
Governance e informazione in materia di clima
|
LIFE finanzia i seguenti tipi di programmi:
1) Programmi “Tradizionali”: progetti pilota, progetti dimostrativi, progetti di “buone pratiche”, progetti di informazione, sensibilizzazione e divulgazione
2) Progetti integrati
3) Progetti di assistenza tecnica
4) Progetti di rafforzamento delle capacità
5) Progetti preparatori
Beneficiari: Enti pubblici, Organizzazioni private commerciali, Organizzazioni private non commerciali (comprese ONG) con sede nell’UE.
Entità contributo: Il contributo massimo è del 60% dei costi ammissibili del progetto, con alcune eccezioni: progetti Ambiente – natura e biodiversità: 75% nel caso di habitat e specie prioritarie; progetti di rafforzamento delle capacità: 100% dei costi ammissibili. La Commissione non stabilisce a priori massimali per il budget del progetto.
Risorse disponibili:
Ambiente: 238.122.966 euro
Clima: 44.260.000 euro
Modalità: i progetti devono apportare un contributo reale agli obiettivi del programma, essere tecnicamente e finanziariamente coerenti ed efficienti dal punto di vista dei costi. Il partenariato non è obbligatorio, ma ammissibile se giustificato dagli obiettivi del progetto.
Le proposte riguardanti “progetti tradizionali” devono essere presentate solo attraverso il formulario eproposal (https://webgate.ec.europa.eu/eproposalWeb/). Gli altri tipi di progetti presentano formulari specifici. I “progetti integrati” vanno presentati in due fasi: nella prima si presenta un concept note; solo i concept notes selezionati saranno invitati a presentare la proposta completa.
Scadenza:
– Progetti tradizionali: 16 ottobre 2014, ore 16:00
– Progetti preparatori (solo sottoprogramma Ambiente): 29 ottobre 2014, ore 16:00
– Progetti integrati (solo sottoprogramma Ambiente): fase 1, concept note: 10 ottobre 2014, ore 16:00; fase 2: aprile 2015 (da confermare)
– Progetti di assistenza tecnica (solo sottoprogramma Ambiente): 15 settembre 2014, ore 16:00
– Progetti di rafforzamento di capacità: 30 settembre 2015
Informazioni utili:
Per informazioni complete, documentazione, formulari, call si rimanda al sito della Commissione europea – DG Ambiente:
http://ec.europa.eu/environment/life/index.htm
Bandi aperti 2014:
http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2014/index.htm
Programma di lavoro 2014-2017:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32014D0203