Premesso che l’imprenditore agricolo ha assunto un ruolo “privilegiato” nella normativa promozionale della filiera corta, nel cui ambito la legislazione nazionale ha introdotto misure di sostegno di vario tipo compatibili con i vincoli derivanti dal diritto europeo.
Stiamo sviluppando un progetto di filiera corta dedicata e pensata per le aziende agricole siciliane. L’articolazione dell’ambizioso progetto prevede l’apertura di punti vendita madeinsicily in Italia e all’Estero.
Inoltre stiamo sviluppando nuovi prodotti coltivati con metodi fuori suolo e adozione di tecnologie bioponici per l’apporto di nutrienti.
Un portale web raccoglierà le opinioni dei consumatori e presenterà al pubblico le caratteristiche dei nuovi prodotti, dei nuovi formati, delle nuove varietà orticole. A questo si affiancherà un altro portale a supporto dell’attività di marketing e di vendita.
Ecco un elenco delle tipologie di filiere corte che ogni azienda agricola potrebbe applicare per aumentare le vendite:
- rivolgendosi ai mercati agricoli di vendita diretta o farmers markets
- vendita all’interno dell’azienda agricola
- vendita con strutture mobili sulla strada confinante con l’azienda o ambulante in aree urbane permanente o limitata durante il periodo di raccolta dei prodotti
- vendita durante sagre, iniziative e manifestazioni
- distributori automatici in sede fissa, tra i quali per esempio, quelli del latte crudo
- vendita diretta dei prodotti presso le strutture turistiche, agrituristiche ed in luoghi di interesse turistico paesaggistico e ambientale
- vendita al consumatore on line attraverso web
- reti di produttori e consumatori, che consistono nella collaborazione tra comunità rurali ed urbane ed aziende agricole
- vendita associata con aggregazione di produttori (consorzio, associazione, rete) dei prodotti attraverso un punto vendita localizzato presso un mercato urbano:
- vendita a gruppi di acquisto solidali
- Urban Farm prodotti orticoli coltivati in città e consumati in città (km zero)
Ci rivolgiamo sopratutto, e non solo, ai giovani che intendono insediarsi in agricoltura e alle aziende che intendono partecipare ai bandi PSR della Regione Sicilia. In questo contesto si può prevedere fin dalla fase di progettazione degli investimenti la partecipazione attiva ai nuovi punti vendita.
Per essere aggiornato su questo progetto ed altri, iscrivete la vostra azienda nel form sottostante:
Agricoltura Finanziamenti Made in Sicily