Anche l’agricoltura è coinvolta dalla nuova rivoluzione industriale 4.0.
Viviamo nell’era della economia di rete. Informazioni, prodotti e servizi sono creati, condivisi ed economicamente valorizzati attraverso reti sociali che operano su scala locale e globale.
Il telaio o il supporto, di questa nuova economia di rete è costituito da infrastrutture computazionali di massa il cui sfruttamento e applicazione ha migliorato quasi tutti i settori dalla medicina, del commercio e della mobilità.
Non a caso il piano nazionale Indusria 4.0 prevede una serie di misure dedicate alla filiera agricola e agroalimentare. Nel dettaglio alcune misure:
- Accesso delle imprese agricole, contoterzisti e agroindustria alle misure di sostegno agli investimenti come iperammortamento al 250% e superammortamento per acquisto di tecnologie 4.0;
- Investimenti per favorire l’accesso delle imprese alla banda ultralarga, in coordinamento con le risorse per tali infrastrutture comprese nei fondi europei agricoli;
- Azzeramento del costo della garanzia primaria Ismea per le imprese agricole, attraverso un plafond dedicato nell’ambito del rifinanziamento del Fondo di Garanzia Mise;
- Rilancio e estensione dei contratti di sviluppo anche per le imprese agricole e la filiera agroalimentare;
- Potenziamento della ricerca agricola e agroalimentare con il Crea.
Sono misure attivabili si da oggi per chi partecipa ai nuovi bandi del PSR
Agricoltura finanziamenti è coinvolta direttamente attraverso nuovi modelli produttivi di cibo da destinare a target di utenti portatori di particolari patologie e fabbisogni nutritivi. Il modello è basato sulla ricettazione di precisione ed apporto dei nutrienti atti a stimolare il metabolismo primario e secondario di piante, funghi, microalghe.
Il contenitore una fabbrica del cibo che si sviluppa in verticale (vertical production) in ambiente controllato da sensori, che sfrutta meno acqua, meno fertilizzanti e sopratutto azzera la chimica. Un processo produttivo basato su ricette e principi bioattivi. Siamo entrati nella agricoltura quantistica di precisione. Produciamo cibo vibrazionale a oltre 7000 Angstrom per armonia di corpo, mente ed ambiente.
Un aiuto per comprendere Industria 4.0
Immaginate di essere nello spazio, in luoghi privi di risorse, e poi chiedetevi: Come posso produrre cibo con risorse limitate? Cosa posso utilizzare per controllare le temperature, umidità, luce? Come mi procuro o creo fertilizzanti, acqua, energia, semi, talee, spore, etc?
Buon esercizio mentale.
Fonte: Ministero Politiche Agricole
Rielaborazione Dott. Bartolomeo Uccio Pazienza