E’ stato pubblicato nel sito dell’Assessorato all’agricoltura Regione Sicilia il nuovo Prezzario regionale per opere e/o interventi nelle aziende agricole e nel settore forestale
Il nuovo prezzario 2015 è stato redatto tenendo conto delle variazioni dei costi elementari intervenute dall’ultima pubblicazione, oltre che dell’introduzione di nuove tecnologie.
Le variazioni sono riferite ai costi dei materiali e della manodopera per la realizzazione di opere e/o lavori per gli interventi nelle aziende agricole e nelle aziende silvo-pastorali.
Le rilevazioni sono state eseguite nel corso del periodo compreso fra febbraio e luglio 2014.
I prezzi rilevati sono quelli di mercato, con riferimento al listino prezzi dei prodotti in vendita presso i rivenditori maggiormente rappresentativi nei diversi territori provinciali.
Per tutte le voci di “spesa simili” cui si rimanda in toto ai pertinenti capitoli del “Nuovo prezzario unico regionale per i lavori pubblici” si opererà, nei casi ove non è prevista l’applicazione del “Codice degli Appalti” di cui al D.Lgs. 163 del 12/04/06 e s.m.i. per l’affidamento dei lavori, una decurtazione forfettaria nella misura del 10%, considerato che i prezzi inseriti nel predetto Prezzario lavori pubblici sono comprensivi di spese generali nella misura del 13,64% ed utile d’impresa nella misura del 10%, per un totale del 25%.
Nei casi ove non è prevista l’applicazione del “Codice degli Appalti” per l’affidamento dei lavori, le aliquote per onorari professionali e/o consulenti, ivi comprese spese tecniche inerenti alla stesura e predisposizione di tutti gli elaborati progettuali a corredo della domanda di aiuto, alla direzione, contabilizzazione, rendicontazione e collaudo dei lavori, all’elaborazione della documentazione tecnico-contabile e amministrativa per la predisposizione delle domande di pagamento, per tutti i tipi di opere, fatto salvo quanto specificatamente stabilito nei bandi o disposizioni per il finanziamento pubblico, saranno riconosciute forfettariamente:
in ragione del 7% per i progetti redatti da tecnici progettisti laureati;
in ragione del 6% per i progetti redatti da tecnici progettisti non laureati;
in ragione del 3% sull’importo delle attrezzature mobili previste nei progetti redatti da tecnici progettisti sia laureati che non laureati.
Per la redazione del Piano di sicurezza e coordinamento, di cui al D.Lgs. n. 494 del 14/08/1996 e s.m.i., sarà riconosciuta un’aliquota aggiuntiva dell’1%.
Per i lavori da eseguire nelle isole minori i prezzi del presente Prezzario vanno maggiorati del 30%, ai sensi dell’art. 2 del decreto n. 798 del 6 marzo 1987.
Il presente Prezzario si applica dalla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia e non potrà essere utilizzato per le domande di aiuto già presentate con il PSR Sicilia 2007-2013.
Per approfondire la materia vi proponiamo un testo interessante Computo metrico e contabilità lavori. Con CD-ROM
Il volume illustra i seguenti argomenti: gestione completa del computo metrico e della contabilità cantieri sia per opere pubbliche che private; gestione di infiniti cantieri ed infiniti articoli; gestione separata di ogni cantiere e possibilità di scambio dei file di gestione degli stessi; listini prezzi precaricati delle principali Camere di commercio e dei Comuni; gestione elenco prezzi; gestione computo metrico; gestione delle perizie; gestione dei libretti delle misure; gestione dei S.A.L.
Puoi acquistare Computo metrico e contabilità lavori. Con CD-ROM su Amazon.
Scarica il nuovo prezzario regionale in agricoltura 2015