Giovedì 21 e venerdì 22 luglio 2016 si terrà a Catania l’evento internazionale “Agrogeneration” che riunirà studenti, agricoltori, imprese, artigiani e giovani startupper per discutere e avanzare proposte sulle sfide dell’alimentazione globale.
Un appuntamento interamente focalizzato sulle nuove opportunità per i giovani legate all’innovazione e l’esplorazione di nuovi modelli di business per nutrire il pianeta.
Nella giornata del 21 luglio si svolgeranno presso il Monastero dei Benedettini, sede dell’Università di Catania, 6 workshop che affronteranno i diversi aspetti culturali e tecnologici del nostro rapporto con l’agricoltura attraverso due principali filoni di discussione: “Agroscience” e “Agrocoolture”.
Dieci tavoli di co-progettazione, a cui parteciperanno oltre 300 esperti, avranno poi il compito di approfondire le dimensioni dello sviluppo intorno a dieci principali temi di discussione:
Generazione 3.0; Generazione Dop; Generazione mediterranea; Generazione frodi zero; Generazione Europa; Generazione Fame Zero; Generazione SprecoZero; Generazione Impatto zero; Generazione Expo; Generazione in rete.
Nel corso delle due giornate saranno realizzati degli spazi espositivi dedicati a startup e progetti agritech, esempi concreti di come la tecnologia può incidere sulla produzione di cibo.
L’intenzione è quella di evidenziare l’Italia e la regione di Sicilia come un hot spot per la biodiversità e un naturale punto di incontro di conoscenza e di cultura del cibo.
Sarà l’occasione di rivisitare l’eredità di EXPO 2015 e l’impegno in Italia a svolgere un ruolo centrale nella innovazioni nel sistema alimentare.
Fonte Ufficio Stampa MIPAAF Ministero politiche Agricole