E’ davvero entusiasmante assistere ad una inaugurazione di questi tempi. E’ bello constatare che ancora in Sicilia c’è qualcuno che ci crede, che non si arrende.
7000 mq di serre a norma euro code, alte sei metri. All’interno tante le innovazioni introdotte: un sistema di ombreggiamento automatico, sistema di riscaldamento a pavimento, pavimento subirrigante calpestabile a diversi strati, pavimento ossigenante, recupero delle acque e dei nutrienti, fertirrigazione automatica in funzione del ph dell’acqua e della luce, monitoraggio del sistema in remoto, coperture del tetto e dei laterali delle serre a doppia intercapedine con apporto di aria (faceva più caldo fuori che dentro la serra).
Sostanzialmente la fertirrigazione in questo sistema avviene per affogamento. L’acqua e i nutrienti salgono dal pavimento a temperatura controllata umidificando i particolari vasi porta pianta soprastanti. Dopo qualche minuto il mix di acqua ossigeno e nutrienti scompare sotto il pavimento per confluire in una cisterna di recupero previa depurazione. Le piante, per varietà, si presentavano all’occhio dello stesso colore e della stessa pezzatura.
I tempi di crescita sono notevolmente diminuiti.
Un sistema serra innovativo che la Società Scalonazzo Migliore di Sampieri è riuscito a portare a termine. Adesso inizia la sperimentazione. La coltivazione? Piantine in vaso: Ficus, stelle di natale, pathos, portulaca, mini – ciclamino, melograno e tanto altro.
L’investimento è stato finanziato per una parte dalla comunità europea attraverso la misura 121 del PSR Sicilia 2007 – 2013 e per la restante parte con capitale di rischio.
Ecco alcune foto dell’open day