Scopri le informazioni e i requisiti necessari per accedere al pagamento Pac supplementare destinato ai giovani agricoltori. Leggi ora!”
Descrizione:
Il giovane agricoltore, ai sensi della nuova Pac 2023-2027, ha diritto ad un pagamento supplementare fino a 83,50 euro/ha per un massimo di 90 ettari per un periodo di 5 anni. Questo pagamento è riservato a coloro che possiedono i requisiti necessari.
Requisiti: Per essere considerati giovani agricoltori, si devono soddisfare i seguenti requisiti:
- insediarsi per la prima volta come capo azienda in un’azienda agricola;
- avere meno di 40 anni al momento della presentazione della domanda di aiuto;
- possedere i requisiti di istruzione e competenza attestati dal possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio/esperienza lavorativa:
- titolo universitario a indirizzo agricolo, forestale, veterinario o titolo di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo agricolo, ed equipollenti;
- titolo di scuola secondaria di secondo grado non agricolo, comprese le qualifiche professionali conseguite con percorsi formativi di durata almeno triennale, e attestato di frequenza ad almeno un corso di formazione di minimo 150 ore, con superamento dell’esame finale, su tematiche riferibili al settore agroalimentare, ambientale o della dimensione sociale, tenuto da enti accreditati dalle Regioni o Province autonome, oppure partecipazione con esito favorevole all’intervento di sviluppo rurale cooperazione per il ricambio generazionale;
- titolo di scuola secondaria di primo grado, accompagnato da esperienza lavorativa di almeno tre anni nel settore agricolo, documentata dall’iscrizione al relativo regime previdenziale agricolo per almeno 104 giornate/anno, oppure partecipazione con esito favorevole all’intervento di sviluppo rurale cooperazione per il ricambio generazionale.
Insediamento:
L’insediamento come capo azienda di una società intestataria di partita IVA attiva in campo agricolo (codice Ateco 01) si considera avvenuto nel momento in cui il giovane agricoltore assume il controllo effettivo e duraturo della stessa società, in relazione alle decisioni inerenti alla gestione, agli utili e ai rischi finanziari.
Controllo della società:
Il controllo effettivo sulla società sussiste se il giovane agricoltore detiene una quota rilevante del capitale, partecipa al processo decisionale sulla gestione, anche finanziaria, della società e provvede alla gestione corrente della stessa.
Nota:
Il giovane agricoltore è considerato tale e attribuisce la qualifica di giovane agricoltore ad un’impresa agricola (individuale o società) una sola volta.
In caso di controllo in più imprese agricole (individuale o società), si fa riferimento all’impresa agricola nella quale il giovane agricoltore si è insediato per la prima volta.