La misura del Bando è la 4.1.1. Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità con scadenza il 15/02/2022.
Con il bando si sovvenzionano a fondo perduto interventi volti a migliorare il rendimento globale delle aziende agricole.
Chi può partecipare
Imprenditori agricoli professionali, sia persone fisiche che persone giuridiche (società di persone o capitali, società cooperative) titolari di azienda agricola singola.
Il contributo a fondo perduto sostiene finanziariamente l’acquisizione, la costruzione, la ristrutturazione, l’ampliamento e la modernizzazione dei fabbricati e dei relativi impianti nonché la dotazione di attrezzature e macchinari e l’impianto di coltivazioni legnose agrarie.
Con la misura si possono realizzare investimenti collettivi per uso condiviso da parte di più aziende agricole.
In questo caso gli investimenti si possono riguardare la fase della produzione agricola primaria fino alla raccolta delle produzioni.
Il contributo a fondo perduto è pari al 40% della spesa ammessa.
Il limite minimo di spesa ammissibile per le domande presentate a valere sul presente bando è di euro 25.000,00, ridotto a 15.000,00 per le aree di montagna.
L’importo massimo di sostegno (spesa pubblica complessiva) erogabile ai sensi della misura 4.1.1 del PSR Piemonte è pari a 5 volte la Produzione Standard dell’azienda medesima, con un massimo di 130.000 euro (150.000 per le Aree C2 e D in considerazione della diversa percentuale di contributo sulla spesa).
Per le domande relative alla realizzazione di investimenti collettivi per uso condiviso da parte di più aziende agricole, detti importi massimi di sostegno (130.000 euro di contributo per le Aree ABC1 e 150.000 euro per le Aree C2D) devono essere moltiplicati per il numero delle aziende agricole aderenti all’investimento collettivo con un massimo di 4 aziende.
Il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda agricola si ottiene nel caso in cui gli investimenti proposti comportino un concreto miglioramento in relazione ad almeno uno dei seguenti aspetti:
a) introduzione di nuove tecnologie;
b) introduzione di innovazioni di processo;
c) introduzione di sistemi volontari di certificazione della qualità;
d) miglioramento della situazione aziendale in termini di ambiente;
e) miglioramento della situazione aziendale in termini di sicurezza sul lavoro;
f) miglioramento della situazione aziendale in termini di igiene e benessere degli animali; g) miglioramento globale dei risultati economici.
Presentazione delle domande
dalla data del 31.01.2022 al 15.02.2022.
Fonte: Regione Piemonte