Regione Marche: Premio di € 50.000 Giovani agricoltori Bando SRE01 2023: incentivi per l’insediamento di giovani agricoltori

Il 19 ottobre 2023 è stato pubblicato il bando annualità 2023 dell’Intervento SRE 01 “Insediamento giovani agricoltori”.

Il bando, approvato in attuazione della DGR 1390 del 25/09/2023, prevede un sostegno economico per i giovani che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda.

L’Intervento si pone l’obiettivo di offrire opportunità e strumenti per attrarre i giovani nel settore agricolo marchigiano e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative anche mediante approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini di ambiente, sia in termini di economici e sociali.
L’insediamento viene sostenuto attraverso un premio in conto capitale e la possibilità di attivare contestualmente, da parte dello stesso richiedente, più interventi con scelta facoltativa tra un ventaglio di interventi. In particolare:
SRE01 – insediamento giovani agricoltori (obbligatoria).
SRD01 – investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole.
SRD02 – investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale.
SRD03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole

In collegamento al pacchetto è attivabile, da parte del giovane agricoltore, anche l’intervento SRH01 – erogazione servizi di consulenza e l’intervento SRH03 – formazione degli imprenditori agricoli.
Elemento fondamentale dell’insediamento è la realizzazione di un piano di sviluppo che garantisca una innovazione aziendale, sia essa tecnologica o no, ovvero orientata alla competitività o alla tutela dell’ambiente o alla prevenzione o mitigazione dei cambiamenti climatici.

Gli obiettivi specifici dell’intervento per una azienda agricola sono:
Migliorare l’orientamento al mercato e aumentare la competitività dell’azienda agricola nel breve e nel lungo periodo, anche attraverso una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione;

Favorire lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali come l’acqua, il suolo e l’aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica;

Obiettivo trasversale di ammodernamento del settore, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione nell’agricoltura e nelle aree rurali e incoraggiandone l’utilizzo.

L’intervento pertanto  è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al contempo, le performance climatico- ambientali.

Tali finalità saranno perseguite attraverso la valorizzazione delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi aziendali

L’incentivo

L’incentivo è un premio in conto capitale di 50.000 euro, erogato in un’unica soluzione. Il premio è condizionato alla presentazione di un piano di sviluppo dell’azienda agricola che garantisca una innovazione aziendale, sia essa tecnologica o no, ovvero orientata alla competitività o alla tutela dell’ambiente o alla prevenzione o mitigazione dei cambiamenti climatici.

I beneficiari

I beneficiari del bando sono i giovani agricoltori, di età non superiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda di sostegno.

Come presentare domanda

Le domande di sostegno possono essere presentate su SIAR, la piattaforma informatica unica nazionale per la gestione dei PSR, a partire dal 30 ottobre 2023 e fino al 31 gennaio 2024 ore 13.00.

Conclusioni

Il bando SRE01 2023 rappresenta un’importante opportunità per i giovani che desiderano intraprendere una carriera in agricoltura. Il sostegno economico previsto dal bando può aiutare i giovani agricoltori a superare le difficoltà iniziali e a sviluppare la propria attività.

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi