L’impatto ambientale di 1 kg di pasta.
Migliorare significa ridurre questi valori
Calcolare l’impatto è obbligatorio in Francia
Il Carbon footprint
rappresenta la quantità totale di gas serra (GHG – GreenHouse Gas) emessi direttamente e indirettamente dalle attività antropiche, è espresso in termini di tonnellate di CO 2 equivalenti. Per il calcolo del Carbon footprint è necessario seguire l’approccio dell’analisi del ciclo di vita, analizzando ogni fase di produzione al fine di valutare tutti gli impatti.
Il Water Footprint
misura il consumo di acqua in termini di volumi utilizzati (evaporati) e/o inquinati per unità di tempo sempre lungo tutto il ciclo di vita.
L’Ecological Footprint (Impronta ecologica)
è una misura di quanti appezzamenti di terreno o marini biologicamente produttivi sono necessari per rigenerare le risorse consumate e per assorbire i rifiuti prodotti da una popolazione umana o da una singola attività antropica, utilizzando pratiche di gestione delle risorse e tecnologie dominanti.
Valutare e quantificare gli impatti ambientale dei prodotti o dei processi di produzione e valutare in base a questi le migliori soluzioni da attuare può essere un fattore di competitività in un settore ormai globalizzato come quello delle commodities agricole.
Fonte Barilla